Esperienze

Valle delle Messi, piccolo Eden
E’ un piccolo Eden la valle delle Messi, che rappresenta la parte più settentrionale della Val Camonica, incuneata fra il Gavia e il Passo di Pietra Rossa e attraversata dal torrente Frigidolfo. Per la ricchezza geologica, faunistica, floristica è stata inclusa, per la quasi totalità del territorio, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Case di Viso, ritorno al passato
Case di Viso rappresenta la meta turistica per eccellenza, nota in tutta Europa. E’ un borgo alpino a 1.753 metri che ha conservato intatte le sue case con l’originaria architettura in muratura. Visitarlo è come fare un tuffo nel passato, lasciandosi alle spalle per qualche ora i ritmi frenetici della vita d’oggi.

Passo Gavia vuol dire due ruote
Dici Passo Gavia e immediatamente pensi al Giro d’Italia. E’ il passo alpino forse più noto all’immensa platea dei ciclisti. Loro e i motociclisti sono i veri padroni. La strada stretta e tortuosa, che parte proprio dal Pietra Rossa, ne esalta gli sforzi e piace meno agli automobilisti. Percorso di straordinaria bellezza.

Trekking, ciaspolate e…degustazioni
Trekking in estate, ciaspolate in inverno. E se il trekking è universale, la ciaspolata è un esercizio tipico di questa zona, in particolare nella Valle delle Messi: escursioni sulla neve con le ciaspole (racchette). La maggior parte avviene con uscite di gruppo, spesso abbinate a degustazioni. E il Pietra Rossa diventa golosa meta finale.

Gavia Cottage, smartworking in montagna